LA CREDENZIALE

Si tratta di un documento che riporta i dati del pellegrino.
La Credenziale certifica lo stato di “pellegrino
Pellegrini è colui che si reca ad un luogo di culto cristiano, con l’intenzione di rafforzare la propria fede e desidera fare una importante esperienza umana e spirituale.
Questo documento viene rilasciato dalla Associazione “Ad Limina Petri” in alcuni punti della Via Francigena, che sono evidenziati nella scheda degli “Ospitali lungo la Via Francigena del Nord”.
Altre tipologie di Credenziale si possono ottenere da altre Associazioni e Confraternite che svolgono attività di studio e di sviluppo sulle Vie di pellegrinaggio e che possono essere contattate anche per conoscere proposte e programmi.

La Credenziale impegna il richiedente ad un comportamento rispettoso verso chi presta ospitalità e verso coloro che incontra lungo il cammino.
Consente l’accesso agli “Ospitali”, strutture di accoglienza per pellegrini.
In essa vengono riportati il luogo e la data di partenza ed il luogo e la data di arrivo, i timbri delle località incontrate e delle strutture di ospitalità, a dimostrazione del percorso compiuto. Nello spazio della prima tappa è consigliabile far mettere timbro e firma del proprio parroco in quanto il vero inizio del pellegrinaggio è la propria casa e la comunità parrocchiale.
E’ documento valido per conseguire il certificato di fine pellegrinaggio quale, ad esempio, la “Compostella”per chi si reca a Santiago di Compostela o il “Testimonium” per chi si reca a Roma.

Può essere utilizzata solo da coloro che effettuano il pellegrinaggio a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Quelle stampate in proprio potrebbero avere problemi ad essere accettate.

Clicca sulle immagini per ingrandire