Pellegrini al soglio di Pietro

Ad Limina Petri è stata istituita il 25 marzo 2010 come Associazione cristiana di impegno ecclesiale e culturale, connessa al pellegrinaggio a piedi lungo le antiche Vie di fede, in collaborazione con la Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana e con il Pontificio Consiglio della Cultura.

Conferenza Episcopale Italiana - Pontificio Consiglio per la Cultura

In questi anni ha mantenuto una stretta connessione con l’Ufficio Nazionale del Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI, collaborando a iniziative volte a diffondere la profonda spiritualità del pellegrinaggio, a favorire la diffusione del volontariato ed a sviluppare una rete di ospitali e di accoglienza dedicata ai pellegrini.

Locus Lucis

L’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, con il documento “Bellezza e Speranza per tutti” ha presentato le linee guida del turismo religioso: se ciò che muoveva l’homo viator in epoca medievale e moderna era la meta, spesso cercata in una Basilica o in un Santuario significativo per la cristianità – universale o locale -, oggi ciò che muove le persone è soprattutto la ricerca di un luogo ospitale e trasformante. Il turismo spirituale diventa così esperienza di Locus Lucis, che si fa laboratorio di senso e di relazioni: avvia processi di possibilità nuove per alimentare la vita di desideri autentici, ossia di ricerca, di travaglio, di risurrezione e di speranza concreta, vissuta come dignità, lavoro, realizzazione di sé.

Il viaggio è il tentativo dell’uomo di ritrovare se stesso perché la vita gli ha rubato il piacere, gli ha tolto la pace, lo ha prosciugato di tutte le forze. E il pellegrinaggio diventa possibilità di ricerca di un significato quando la vita ne è stata svuotata: una ricerca di radici in un generale contesto di smarrimento di identità, in cui ciascun luogo diventa capace di accompagnare gli ospiti a cercare il senso dei giorni, a vivere con gioia e pace e a sperare con coraggio.

Fraternità

Speranza

Bellezza

Homo Viator

Ad Limina Petri vede in ogni singolo pellegrino un homo viator, testimone di fiducia e d’amore, in tutte le sue forme, verso l’ambiente e la terra, verso gli altri e verso Dio.

Noi siamo dei pellegrini, la nostra unità è un lungo cammino, un viaggio dalla terra al cielo.

Vincent Van Gogh

La coscienza d’Europa si fece pellegrinando a Santiago de Compostela.

Johann Wolfgang von Goethe

A che serve viaggiare se tu porti te stesso con te? Bisogna cambiare di anima, non di aria.

Sallustio

Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.
Matteo 5, 13-15

ENTRA NELLA RETE