Ricevere il Testimonium

Il Testimonium è l’attestato che viene rilasciato al termine di un pellegrinaggio, dal Santuario che ne costituisce la meta.

Ogni pellegrino che dimostri di aver portato a termine il pellegrinaggio a piedi, in bicicletta o a cavallo può ottenere il testimonium. Per dimostrare di aver effettivamente compiuto il pellegrinaggio occorre avere con sé una Credenziale del pellegrino con i timbri dei luoghi di transito o di sosta. Conviene raccogliere con cura i timbri per essere pronti ad una verifica prima del rilascio del documento. È un buon riferimento la regola del pellegrinaggio a Santiago, di timbrare la credenziale due volte al giorno nell’ultima parte di pellegrinaggio, a metà tappa e nel luogo dove si trascorre la notte.

Il testimonium è un documento di grande rilevanza storica: il pellegrino che lo otteneva poteva dimostrare al proprio ritorno di essere giunto alla meta di un pellegrinaggio, che talvolta aveva una vera e propria rilevanza penale, in questo caso il testimonium dimostrava che la pena era stata scontata. Oggi invece è piuttosto un documento da custodire nel tempo per ricordare l’esperienza del pellegrinaggio.

I principali Santuari si sono organizzati per rilasciare il testimonium a chi lo richiede: a Santiago, dove c’è un enorme flusso di pellegrini, esiste un ufficio adibito appositamente a questo scopo, chiamato oficina do peregrino. A Roma, la Basilica di San Pietro – meta di una delle peregrinationes majores (Santiago, Roma, Gerusalemme) – rilascia il proprio testimonium ai pellegrini ad limina Sancti Petri, che giungono percorrendo le diverse vie di pellegrinaggio che vi convergono.

Il testimonium della Basilica di San Pietro è il corrispettivo della “Compostela” che i pellegrini ad limina Santi Jacobi possono ottenere alla meta del Cammino di Santiago.

I criteri per ottenerlo

  • Pellegrinaggio “devotionis causa”
  • Credenziale timbrata che dimostri di aver percorso a piedi almeno gli ultimi 100 Km, o 200 Km in bicicletta.

Dove e quando ottenerlo

Sagrestia della Basilica di San Pietro (si può chiedere l’ingresso diretto alle guardie svizzere sul lato sinistro del sagrato, evitando così la fila per accedere alla Basilica; in questo modo però non è poi possibile visitare la Basilica ma solo il sepolcro di S. Pietro; altrimenti si può fare la fila per visitare la Basilica e internamente recarsi alla Sagrestia).
Orario: tutti i giorni (ad eccezione di mercoledì e domenica) dalle 9:30 alle 12:30.
Info: sig. Menna, Tel . +39 06 69883731
Si può chiederlo anche scrivendo via posta ordinaria a Fabbrica di San Pietro, 00120 Città del Vaticano oppure via email a:
uffici@vicariato.va
allegando fotocopia del passaporto e della Credenziale del pellegrino.

Dal 2016 si può ritirare anche presso il Centro San Lorenzo, tutti i giorni dalle 11 alle 17, grazie alla collaborazione tra il Centro stesso ed i volontari della Confraternita di San Giacomo, che gestisce anche lo Spedale della Provvidenza di San Giacomo e San Benedetto Labre a Trastevere.
Il Centro San Lorenzo si trova in via Pfeiffer 24, prima traversa a destra di via della Conciliazione (partendo da Piazza San Pietro) ed è indicato da cartelli evidenti. Nello stesso centro, per i pellegrini, è possibile rinfrescarsi, cambiarsi e prepararsi per entrare nella Basilica, lasciando zaino e biciclette.

Testimonium Peregrinationis Peractae Ad Limina Petri.

ATTENZIONE: quello vero è quello riprodotto qui accanto!
Ve ne sono altri che testimoniano altri eventi e momenti, ma questo è l’unico che attesta il vostro pellegrinaggio “ad limina Petri”.

Ricevere il Testimonium

Per ricevere il Testimonium a Roma, i pellegrini possono recarsi:

  1. allʼOpera Romana Pellegrinaggi, in Piazza Pio XII, n. 9, appena fuori dal Colonnato della Basilica di San Pietro, dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 18, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 16, recando le proprie Credenziali timbrate.
    Info: tel. 06 69 89 63 84.
  2. agli Uffici della Canonica di San Pietro. In questo secondo caso potrete ricevere il Testimonium, recandovi allʼIngresso Petriano, in Piazza Sant’Uffizio, nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, chiedendo di essere accolti nel Palazzo della Canonica.
    Info: tel. 06 69 88 37 31 (Patrizio Menna).

Per gruppo numerosi è consigliato prenotare.

Nel caso non vi sia stato possibile entrare al soglio di Pietro nel giorno del vostro arrivo, potrete ricevere il vostro Testimonium per posta, inviando una richiesta al seguente indirizzo:
Fabbrica di San Pietro, 00120 Città del Vaticano
corredando la vostra richiesta con i seguenti documenti:

  1. Fotocopia della Carta dʼIdentità o del Passaporto (per documentare indirizzo e data di nascita);
  2. Luogo di inizio del Pellegrinaggio;
  3. Data di partenza e data di arrivo;
  4. Fotocopia dei timbri ricevuti durante il pellegrinaggio;
  5. Pellegrinaggio eseguito a piedi o in bicicletta?
  6. La motivazione del Pellegrinaggio è stata, la Fede, la cultura, o altro?
  7. Lʼorganizzazione che vi ha sostenuto durante il Pellegrinaggio è stata forse Ad Limina Petri? 😉
Entra nella rete