• Version
  • Scarica 11
  • Dimensioni file 1.28 MB
  • Data di Pubblicazione 24 Gennaio 2020

Un SUSSIDIO E VADEMECUM PER IL CREDENTE, elaborato da Ad Limina Petri, si propone di facilitare i momenti di preghiera che possono segnare la progressione del cammino del viandante, pellegrino a piedi sulle antiche vie di pellegrinaggio.

Si tratta per lo più di una raccolta di testi, classificati per differenti tematiche, che possono aiutare a “costruire” dei momenti di preghiera personali o comunitari.

Le modalità di utilizzo sono lasciate alla sensibilità e propensione dei fruitori, che potranno articolare gli incontri di preghiera a seconda dei mo- menti della giornata o i desiderata dei partecipanti, attingendo alle varie sezioni del presente vademecum.

Solo nella sezione “Benedizioni” si troveranno delle proposte di celebrazioni già strutturate e articolate, quindi utilizzabili così come sono pre- sentate.

I momenti di preghiera possano accompagnare ed alimentare di spiritualità le lunghe ore di cammino e di silenzio, così come il tempo delle soste e del riposo a fine giornata.

Anche i tempi di condivisione fraterna con i compagni di cammino o con altri viandanti occasionalmente incontrati, potranno essere resi più profondi se accompagnati da momenti di preghiera comune davanti a Colui che ci ha messi in cammino e ora cammina con noi e davanti a noi.